Mauro Scappini
, flauto
Mauro Scappini si diploma nel 1980 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Bruno Cavallo, perfezionandosi in seguito con grandi nomi quali: J. P. Rampal, A. Marion e A. Adorjan.
Affermatosi in molti concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con i maggiori Teatri ed Orchestre Nazionali quali Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Milano Classica, con direttori di fama internazionale.
Ha tenuto recitals e concerti con orchestre in tutta Italia, Europa, Paesi dell'Est e Stati Uniti, riscuotendo ovunque consensi da parte di pubblico e critica. E' docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica "L. Marenzio" di Brescia.
Tommaso Benciolini
, flauto
Tommaso Benciolini (1991) si è diplomato giovanissimo con lode presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona, vincendo poi numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Perfezionatosi poi sotto la guida di illustri maestri quali, Giampaolo Pretto, Jánus Bálint, ha vinto la borsa di studio francese Zygmunt Zaleski per frequentare la classe del M° Pierre-Yves Artaud presso l'Ecole Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi. Svolge intensa attività concertistica sia in collaborazione con diverse realtà orchestrali sia come musica da camera nel trio con pianoforte Piano Forte Trio.
Marco Ambrosini
, oboe
Nato a Bergamo,dopo il diploma di oboe conseguito nella sua città natale con il M° A. Panciroli ha frequentato il corso biennale di Fiesole con il M° P. Borgonovo e in seguito ha frequentato il Conservatorio Superiore di Zurigo con il M.° T. Indermhule ottenendo il diploma superiore con il massimo dei voti.
Vincitore di numerose audizioni ha collaborato con le più prestigiose Orchestre d’Italia. Dal 2001 al 2012è stato il primo oboe e corno inglese solista dell’ Orchestra del Teatro Regio di Parma . E’ stato premiato nella categoria solisti ai concorsi di Stresa , Manta e Biella e nella categoria musica da camera ai concorsi di Stresa , Tradate e Portogruaro. Vincitore del concorso per l’insegnamento nei Conservatori, è Docente dal 1986 presso il Conservatorio “ G. Donizetti” di Bergamo.
Bruno Righetti, clarinetto
Si diploma brillantemente in clarinetto nel 1980 al Conservatorio di musica "Dall'Abaco" di Verona con il maestro Alfio Gerbi. Inizia la carriera di solista nell'anno 1977 vincendo la selezione per la formazione di un'Orchestra Internazionale a Barga di Lucca.
Ha vinto successivamente le audizioni per l'E.A. Arena di Verona (1979), per l'O.R.T, e per l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli (1983), dove rimane fino al 2003. Ha collaborato con numerose orchestre di prestigio. Attualmente insegna all'Istituto Puccini di Gallarate. Fa parte del Trio del Garda, e dal 2013 è primo clarinetto del Ned Ensemble.
Adriano Ambrosini, pianoforte
Adriano Ambrosini, diplomato presso il Conservatorio "Dall'Abaco" di Verona con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M.R.Bonizzato, perfezionandosi poi con B.Canino, M.Damerini e P.L.Aimard, è titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio di Verona. E' stato o piste di prestigiose rassegne e festival a livello internazionale, specializzandosi nell'esecuzione della musica contemporanea ed ha al suo attivo numerose prime esecuzioni assolute, tra cui il ciclo "Traiettoria" di M.Stroppa per pianoforte e suoni elaborati dal computer.
Stefano Tononi, percussioni
Stefano Tononi, laureato col massimo del voti in Timpani e Percussioni ad indirizzo concertistico all'Akademie für Tonkunst di Darmstadt, presso la quale ora insegna, è timpanista della Mannheimer Philharminker e collabora regolarmente con importanti orchestre come i Virtuosi Italiani, la Junge Deutsche Philharmonie, Nationaltheater Mannheim, Staatstheater Darmstadt e la Qatar Royal Philharmonic Orchestra. Ha anche studiato composizione e, interessato alla musica contemporanea, è stato attivo anche nell'organizzazione di eventi e festivals ad essa legati.
Paolo Ghidoni
, primo violino
Paolo Ghidoni (1964), si è perfezionato in violino presso l’Accademia Chigiana con Franco Gulli, e in musica da camera con il Trio di Trieste sia a Fiesole che all’Accademia Chigiana di Siena. Ha inoltre studiato con Franco Claudio Ferrari a Mantova, con Salvatore Accardo a Cremona, con Corrado Romano presso il conservatorio di Ginevra e con Ivri Gitlis all’Accademia di Sion (Svizzera). Vince numerosi premi, è stato per quindici anni primo violino solista e concertatore dei “Virtuosi Italiani” e ha collaborato con i più grandi musicisti. Ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournée in tutto il mondo (Europa, Americhe, Australia, Oriente). Ha inciso per Bongiovanni, Hermitage e per la rivista “Amadeus”.
Matteo Bovo
, secondo violino
Matteo Bovo, (1991), ha iniziato lo studio del violino giovanissimo, e dal 2004 studia presso il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona, sotto la guida del M° Roberto Muttoni. Vincitore di numerosi Concorsi, si dedica con passione al concertismo e alla musica da camera esibendosi in diverse formazioni. Nel 2014 si laurea con Lode e Menzione Speciale presso il Conservatorio della sua città e frequenta una masterclass di perfezionamento con il Maestro Zakhar Bron presso l’Accademia di Imola. Suona attualmente un violino del M° Liutaio Giovanni Lazzaro, costruito a Padova nel 2013
Giordano Pegoraro
, violoncello
Giordano Pegoraro, diplomato sotto la guida del M° Enrico Egano, si è poi perfezionato con il M° Enrico Dindo alla Scuola Musicale di Milano. Dal settembre 1999 al giugno 2001 ha frequentato il corso di virtuositè al Conservatorio Superiore di Fribourg (CH) sotto la guida del M° Massimo Polidori. Collabora con diverse realtà musicali tra le quali: I Virtuosi Italiani, i Solisti Filarmonici Italiani, l'Orchestre Symphonique du Jura (Svizzera), la Basel Sinfonietta e l'Orchestra Sinfonica di Mulhouse (F). Si dedica attivamente anche al repertorio antico, ottenendo il diploma nel 2005 e frequentando Corsi di perfezionamento in tutta Europa.
Dalla fondazione al 2012 la crescita del Ned Ensemble è stata possibile grazie alla preziosa partecipazione dei seguenti Maestri, ai quali va il nostro più vivo ringraziamento:
Flavio Bortolotti, Lorenzo Marcolongo, Roberto Muttoni, Maria Odorizzi, Annalisa Petrella, Sabrina Reale, Igino Semprebon
Ringraziamo inoltre per la collaborazione:
Laura Conti, Paola Fornasari, Daniele Pianegonda, Paolo Grazzi, Alessandra Notarnicola, Giovanni Petrella, Niccolò Vaiente, Barbara Broz, Giada Broz, Klaus Broz, Alessandro Beverari
"E' sempre un piacere collaborare con il NED Ensemble e partecipare al loro Festival,
preziosa realtà musicale costruita negli anni con dedizione e sapienza da Andrea Mannucci.
Ne ho sempre apprezzato la professionalità e ne ammiro anche il tenace attaccamento
al territorio, con un'attenzione costante alla valorizzazione di strumentisti e compositori."
Commento del compositore Giorgio Colombo Taccani al III concerto
"IX Festival del NED Ensemble" del 21 maggio 2016